Cos'è

La Scuola Secondaria di Primo Grado è nata con il dichiarato scopo di creare pari opportunità fra i ragazzi e di costruire un’adeguata formazione di base per tutti.

A tal fine FAVORISCE l’accesso alle discipline attraverso l’interpretazione, la simbolizzazione e la rappresentazione della realtà. Propone esperienze conoscitive paradigmatiche attorno a questioni importanti, indagate in modo approfondito e da più punti di vista, favorendo soprattutto l’acquisizione e l’uso consapevole di linguaggi e metodi relativi alle diverse discipline, e utili per le future conoscenze. I percorsi educativi e didattici tengono conto delle conoscenze degli alunni e delle strategie cognitive che essi già possiedono per leggere la realtà.
Il carattere dominante è quello di un “ambiente educativo” di apprendimento, dove i compiti di alfabetizzazione culturale si svolgono in un clima sociale ed affettivo positivo e stimolante. L’impostazione metodologica offre ampio spazio alla dimensione operativa, attraverso esperienze dirette (laboratori, attività espressive) senza trascurare la formalizzazione degli apprendimenti.

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti