Cos'è

Le finalità educative, in base ai documenti nazionali vigenti, sono orientate alla promozione del pieno sviluppo della persona in tre fondamentali direzioni:

  • ACCOMPAGNARE GLI ALUNNI NELL’ELABORARE IL SENSO DELLA PROPRIA ESPERIENZA
    Comprendere la realtà e se stessi, prendere consapevolezza delle proprie potenzialità e risorse, progettare percorsi. Ma anche promuovere senso di responsabilità, atteggiamenti relazionali positivi e pratiche collaborative nel gruppo e, infine, stimolare il pensiero analitico e critico, coltivare la fantasia e il pensiero divergente.
  • ACQUISIRE GLI ALFABETI DI BASE DELLA CULTURA
    Concetto fondante dell’identità della Scuola Primaria, ossia l’alfabetizzazione culturale che pone le basi per la cittadinanza attiva e diventa quindi anche alfabetizzazione sociale. Implica l’acquisizione degli alfabeti e dei saperi disciplinari, e delle loro connessioni, come vie di accesso alla cultura. La scansione del processo di orientamento ai saperi disciplinari viene delineata dai traguardi di sviluppo delle competenze e dagli obiettivi di apprendimento specifici degli ambiti disciplinari.
  • PROMUOVERE LA PRATICA CONSAPEVOLE DELLA CITTADINANZA ATTIVA
    Facilitare l’adesione consapevole a quei valori (in primo luogo quelli esplicitati dalla Costituzione, e più in generale quelli che sono universalmente ritenuti costitutivi dell’essenza dell’umanità) e atteggiamenti che rendono possibile la convivenza e che incoraggiano l’impegno ad operare per migliorare continuamente la realtà.

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, compilando il modulo on line nel sito ministeriale;

sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti