Scuola dell'Infanzia

SCUOLA INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia, “primo gradino formativo della scuola di base”.

Cos'è

La Scuola dell’Infanzia“primo gradino formativo della scuola di base” si propone come contesto di relazione, cura e apprendimento, fortemente intrecciato con le esperienze di vita e le conoscenze dei bambini e delle bambine. Alle finalità generali individuate dalle Indicazioni Ministeriali, che definiscono le linee guida, se ne affiancano altre, definite sulla base delle nuove esigenze cognitive e relazionali:

  • IDENTITÀ
    La costruzione della propria identità nella pluralità di appartenenze identitarie, in un contesto multiculturale, va di pari passo con la capacità di accogliere altri punti di vista.
  • AUTONOMIA
    In un quadro di relazioni sociali sempre più complesso occorre acquisire le regole della convivenza, dello stare insieme, imparando a muoversi tra le esigenze di libera espressione personale e senso dei limiti legati alle regole del gruppo ed alla guida autorevole dell’adulto.
  • COMPETENZA
    Associare la padronanza dei dati di conoscenza alla capacità di utilizzarli di fronte a nuove situazioni, con consapevolezza e mettendo in gioco le proprie risorse emotive e affettive, oltre a quelle cognitive.
  • CITTADINANZA
    La promozione della cittadinanza riesce a coniugare lo sviluppo soggettivo e personale con una dimensione sociale (l’altro, il mondo) come senso del limite del proprio io.

Come si accede

è possibile iscriversi nei primi giorni dell'anno, sono disponibili maggiori informazioni nella sezione "Servizi"

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Contatti